I GIOVANI, LA LIRA E L'EURO

i principali protagonisti  di queste Celebrazioni sono quelli  delle cosiddette generazioni zero e alpha,che non hanno mai conosciuto le monete in lire, e che dalla nascita si sono trovati l’Euro in tasca.

Sono oltre 8 milioni di soggetti potenzialmente coinvolti nati dopo il 2002, l’anno dell’introduzione definitiva dell’Euro, che non hanno mai visto e conosciuto le monete e le banconote in Lire, e che hanno sempre avuto l’Euro in tasca, oltre 7 milioni di soggetti potenzialmente coinvolti. Figli dell’Euro.

 

Attraverso le scuole di diversi gradi, è stato proposto un tema specifico sul ricordo della lira e dell’ introduzione dell’euro chiedendo testimonianze di genitori e nonni.

Una miriade di disegni e “pensieri” sono arrivati da nord a sud, che svelano  interesse, candore, meraviglia, entusiasmo, curiosità.  Dice una bambina piemontese di 11 anni come accompagnamento del suo disegno: “..

E da Vetralla, in provincia di Viterbo, Istituto Comprensivo A. Scriattoli: “All’inizio c’era tanta confusione, che ha mandato tutti nel pallone!”

Dalla Puglia: “Dice la Lira: ricordate che nei momenti piu’ bui ci sono stata sempre, e vi ho pagato la bolletta della luce!”

E poi, tanti componimenti e disegni dal Veneto, che denotano l’orgoglio di  avere nella propria regione il primato della Lira Tron, la prima lira della storia italiana, solo pochi conoscevano la storia.

Ogni gruppo di palloncini tricolori che prenderà il volo a Fontana di Trevi avrà un messaggio con un disegno dei bambini.