Una nuova grande iniziativa - anno 2022, la via della lira

Per il decennale della sua uscita dalla circolazione, le manifestazioni rievocative si arricchiscono di un nuovo grande progetto a coronamento della storia e della cultura della passata valuta nazionale.

La finalità di questa iniziativa è quella di trasformare una piazza, un giardino, una fontana o una strada pedonale, di corto tragitto, in un museo a cielo aperto, di sicuro richiamo per gli abitanti e turisti di ogni età. La strada sarà lastricata di un consistente numero di monete disposte su due file per tutta la sua lunghezza. all’inizio e alla fine del percorso saranno presenti: – 6 fusioni in bronzo di monete storiche di grandi dimensioni, per un totale di 12 bronzi – una grande riproduzione della Lira del 1951 – una grande riproduzione della moneta da 1 euro, a significare la continuità e il futuro.

L’emozionalità della vecchia cara lira è sempre viva nel cuore della gente.
La curiosità delle giovani generazioni che non l’hanno conosciuta aumenterà nel corso degli anni.

Il Progetto

LA VIA DELLA LIRA
La strada sarà lastricata di monete, un consistente numero di esemplari disposti su due file per tutta la sua lunghezza. All’inizio e alla fine del percorso saranno presenti: – 6 fusioni in bronzo di monete storiche di grandi dimensioni, per un totale di 12 bronzi – una grande riproduzione della moneta da 1 lira del 1951 – una grande riproduzione della moneta da 1 euro, a significare la continuità e il futuro.

LE MONETE
E’ compresa la fornitura di un quantitativo di monete idoneo alla realizzazione del progetto, formate da vari pezzi della divisionale monetaria italiana, atte a coprire una superficie di circa 50/80 mq.

I TOTEM
I totem laterali illustreranno la storia della lira dalle origini fino alla sua uscita di circolazione.

I TEMPI DI REALIZZAZIONE
3/4 mesi dalla stipula del contratto. Lavori stradali a cura della amministrazione comunale ospitante.

Al progetto potranno essere affiancate attività promozionali da concordare, quali, ad esempio:

1) Una Convenzione con gli esercizi commerciali che accetteranno per un periodo limitato (da 1 a 7 giorni) le vecchie lire.

2) Un progetto di Merchandising che individui adeguate tipologie di prodotto e di distribuzione.

Prof. Guido Crapanzano

3) Una grande Mostra intitolata “Soldi d’Italia” realizzata in collaborazione con la Banca d’Italia e il suo consulente numismatico prof. Guido Crapanzano.

4) La Consulenza di esperti di Numismatica. Il nostro Comitato scientifico vanta la presenza di autorevoli personalità del mondo numismatico, tra cui:

  • la prof.ssa Laura Cretara, già responsabile artistica della Zecca di Stato italiana, nota per le famose 500 lire bimetalliche della Repubblica, e la moneta da 1 euro con l’uomo Vitruviano di Leonardo;
  • il prof. Giancarlo Alteri, direttore del Medagliere Vaticano presso la Biblioteca Apostolica;
  • il prof. Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d’Italia;
  • il dott. Roberto Ganganelli, direttore del periodico Cronaca numismatica.

5) Il coinvolgimento delle scolaresche con temi e pensierini specifici o altre iniziative da predisporre.